PESCE ARCHITECTS STUDIO

Architecture - Urban Planning - Interior Design

Casa Unifamiliare A. A. M.


Tipologia: Abitazione Privata

Località: 89026 San Ferdinando, Rc - Italy.

Servizio offerto: Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo, Progettazione e Calcoli delle strutture ed impianti, Direzione dei Lavori, Misura, Contabilità ed assistenza al Collaudo, nonché redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento.

Status: Completato.


Descrizione:

Il risultato della soluzione progettuale proposta è una costruzione indietreggiata rispetto agli allineamenti su strada dei fabbricati adiacenti con lo scopo di creare uno spazio antistante di pertinenza e di garantire l’accesso carrabile e pedonale  alla taverna del piano seminterrato ed alla residenza.

L’abitazione si sviluppa su due livelli.

Il prospetto principale è ricoperto da un intonaco color terra di Siena e i balconi sono rivestiti con mattoncini faccia vista. Particolari, al piano terra,  sono la gradinata d’ingresso ed un portoncino d’accesso, incastrato in un portale di pietra sarda martellata; il portoncino, in legno pregiato, è caratterizzato nella parte superiore da uno spioncino centrale con sportellino interno, vetro e grata in ferro battuto e nella parte inferiore da un rivestimento di quadrotti in rame.

Lo stile dell’abitazione è la perfetta combinazione tra tradizionalismo e linee classiche, ciò è evidente dal fatto che le bucature e i balconcini si dispongono lungo assi di perfetta simmetria sul prospetto e dalle fasce di testata che definiscono i balconcini stessi e la linea di gronda.

Caratteristica è anche la messa a nudo delle murature perimetrali preesistenti che sono quindi stati mantenute e dove si evidenzia la texture dei mattoncini originari.

L’abitazione infine dispone sulla parte posteriore di un giardinetto che completa l’abitazione, valore aggiunto ad essa quasi come una “stanza’’ in più durante l’estate.

Copyright © 2017 PESCE ARCHITECTS STUDIO, all rights reserved. This website was designed by Pesce Architects Studio.