PESCE ARCHITECTS STUDIO

Architecture - Urban Planning - Interior Design

Casa Unifamiliare G. F.


Tipologia: Abitazione Privata

Località: 89025 San Ferdinando, Rc - Italy.

Servizio offerto: Progetto di Riqualificazione.

Status: Completato.


Descrizione:

Lo scopo dell’intervento di riqualificazione è stato quello rivalutare gli spazi esistenti dell’immobile.

La struttura della casa è stata mantenuta, ma in alcune sue parti modificata per permettere la creazione di nuove aperture, necessarie ad incentivare il rapporto tra gli spazi interni ed esterni nonché a garantire la simmetria e la linearità delle stesse in modo da ottenere dei prospetti ben equilibrati e proporzionati.

L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra.

Il piano terra è destinato a zona giorno e ad esso è stato annesso uno spazio di pertinenza con la volontà di estendere gli spazi esterni dell’abitazione, in modo da creare molteplici scenari di fruizione degli ambienti e ottimizzare gli scorci prospettici, salvaguardandone l’intimità e la tranquillità.

Al primo piano, viste le modeste dimensioni della casa, sono stati creati dei balconi più piccoli e più proporzionati rispetto al singola balconata precedente così da migliorare ulteriormente il rapporto tra gli elementi dei prospetti.

Infine, per l’intervento sull’unica falda presente sono state previsti l’impermeabilizzazione, la coibentazione e il  rifacimento del manto di copertura in cotto toscano nonché le relative modanature di testata.

Lo stato di fatto

Per maggiori informazioni clicca qui

Copyright © 2017 PESCE ARCHITECTS STUDIO, all rights reserved. This website was designed by Pesce Architects Studio.