PESCE ARCHITECTS STUDIO

Architecture - Urban Planning - Interior Design

Sede della Scuola Elementare G. Carretta: Progetto di Ripristino e Riqualificazione della Palestra e delle Aule ad essa adiacenti.


Tipologia: Edifici Pubblici

Località: 89026 San Ferdinando, RC - Italy.

Servizio offerto: Progetto di Riqualificazione, Progettazione ed impianti, Direzione dei Lavori, Misura, Contabilità, nonché redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento.

Status: Completato


Descrizione

Il progetto rientrava nel programma delle opere pubbliche predisposto dall’Amministrazione Comunale. 

In particolare l’intervento progettuale, per come voluto dalla stessa Amministrazione, riguardava la riqualificazione degli spazi interni, dei servizi, l’adeguamento impiantistico dei medesimi locali, l’eliminazione delle barriere architettoniche ed anche la sistemazione dei prospetti, ovviamente, entro la spesa indicata dal Consiglio Comunale.

Al sopralluogo, l’edificio, si presentava degradato in tutte le sue parti, anche l’area esterna appariva dequalificata e disorganizzata. 

Fu costruito nei primi anni ’60, si sviluppa su  un solo livello ed è stato realizzato in conglomerato cementizio armato con struttura portante intelaiata del tipo bidirezionale.

Più in generale la riqualificazione dell’edificio è stata un intervento organico e finalizzato alla messa a norma del fabbricato, che con riferimento alla legislazione operante in materia, ha puntato al concetto di rifunzionalizzazione interna e dei prospetti, e quindi, anche ad un adeguamento delle singole destinazioni d'uso attraverso la demolizione e ricostruzione di pareti interne ed esterne.

Lo stato di fatto

Alcune fasi di  Cantiere

Copyright © 2017 PESCE ARCHITECTS STUDIO, all rights reserved. This website was designed by Pesce Architects Studio.